#INVERNO 2020. GLI ANIME DI VVVVID IN SIMULCAST: EPISODI 8

Le impressioni a caldo della redazione di AnimeBambù su Magia Record, Darwin’s Game e ID: Invaded, tre serie VVVVID in simulcast della stagione invernale 2020. Il nostro parere al volo sugli episodi 8!

MAGIA RECORD

Ep. 08 Non devi assolutamente rispondere

Simone: Episodio che potrebbe preludere a una seconda parte di tono diverso. Anche se l’intera serie sembra essere un preludio a qualcosa di non meglio specificato. Che sia il vero tema portante di Magia Record? Per il momento, sfatare leggende metropolitane e affrontare i mali del secolo (come la ludopatia) rappresentano forse le intenzioni più esibite dello spin-off. Ed è proprio questa caratteristica a rendere ogni episodio quasi autoconclusivo. Assistiamo al nuovo inserimento scolastico e lavorativo delle maghette nella città di Kamihama. La leggera virata allo scolastico serve solo per combattere la strega di turno o, meglio, il demone del bullismo.

Ugo: L’episodio 8 di Magia Record non ha molte frecce al proprio arco. Eppure, le sa scoccare bene, se si tratta di ricreare una certa atmosfera. Finora, soltanto la prima e la quinta puntata erano riuscite, forse, a trasmettere un pizzico di angoscia. Quante volte ci siamo dovuti sorbire la stanca riproposizione dei moduli estetici della serie principale? A questo giro, invece, il tentativo di coinvolgimento dello spettatore attraverso la background art sembra pure riuscito. Cosa nasconde, Yachiyo? E come si legano insieme le voci, la sparizione di Ui e la salvezza delle maghe? Prescindendo però dall’impatto emotivo, la narrazione, in generale, continua a procedere alquanto sfilacciata. Rena torna a farsi rivedere, giusto per ricordarci che esiste ancora (e ci chiediamo se adesso vada d’accordo con Kaede, o se ci abbia litigato di nuovo per colpa dei ramarri). Momenti di nostalgia quando viene menzionata la denpa shōjo, la ragazza delle onde. Come non ripensare, infatti, ad un altro titolo Shaft, ossia Denpa Onna?

Anime di VVVVID in Simulcast 8 - Magia Record - Rena e la catasta di banchi

DARWIN’S GAME

Ep. 08 Fragile

Simone: Forse un vero cambio di registro – anche se tardivo – potrebbe arrivare ora, che siamo a due terzi della serie. E il discorso potrebbe valere anche per Magia Record (se non addirittura per ID: Invaded). Il giudizio però a questo punto non può variare  di molto. Termina l’evento. Ci sono naturalmente vincitori e vinti. E Kaname acquista una nuova maturità. Oltre a sapere usare la testa, acquista persino una risata malefica. Ritornando (per così dire) alla normalità, lo spettatore si accorge ancora una volta di quanto siano sprecati personaggi tutto sommato interessanti. Si preferisce perdere troppo tempo in chiacchiere e in fughe. Non si riesce ad affezionarsi veramente a Rain, Shuka o altri.

Ugo: Ma come?! Ci si pregustava già botte e sangue tra Kaname & C. e gli Eighth. E invece, mi vai a buggerare One rifilandogli le chiavi del motorino? Il leader degli Eighth non ci fa una gran figura: abbiamo capito che si riduce a un sadico con poco cervello, e niente di più. Fanservice a piene mani, mentre Shuka usa la favola dei tre porcellini per spiegare a Sui come funziona il mercato immobiliare. L’episodio 8 di Darwin’s game dimostra una rigorosa coerenza estetica: trash dall’inizio alla fine. Aprile sarà pure il mese più crudele, secondo Eliot, ma lo stiamo attendendo con ansia. Quantomeno, se Dio vuole, la saga dell’hotel finalmente si è conclusa.

Anime di VVVVID in Simulcast 8 - Darwin's Game

ID: INVADED

Ep. 08 Desertified

SimoneIn questo episodio la cerebralità è al servizio di ben due detective geniali e delle loro deduzioni. Nei gialli, ci viene detto, non compaiono mai due investigatori. Se ce ne fossero, uno di loro mostrerebbe gli errori dell’altro. Ma una volta risolto il mistero, l’altro porterebbe nuove verità in grado di ribaltare la situazione. E ID: Invaded si muove su questo terreno complesso. I personaggi si imbattono con un pozzo dentro a un pozzo. Episodio curioso, di transizione, nel quale Hondoumachi resta in panchina. Gli interrogativi invece di trovare una risposta, si moltiplicano. A quale trappola allude Momoki?

Ugo: Sakaido d’Arabia. Verrebbe quasi da intitolare così l’episodio 8 di ID: Invaded. Piacevole, il duetto tra Sakaido e Anaido, dove al primo spetta il ruolo dell’investigatore preciso, efficiente e impeccabile. In compenso, il secondo risulta più simpatico e divertente. Perché il pozzo di Momoki è presentato come un deserto senza fine? E perché Momoki stesso dà in escandescenze quando viene a sapere del piano? Semplice coda di paglia, o c’è dell’altro? Se si andasse a recuperare con successo Hondoumachi, rischieremmo di vedere all’opera tre detective insieme, e forse il tono potrebbe addirittura virare sulla commedia brillante. Tempo al tempo, però: cominciamo prima a sviscerare la questione Kiki Asukai.

Anime di VVVVID in Simulcast 8 - ID Invaded

ANIME DI VVVVID IN SIMULCAST: INVERNO 2020
1-2 3 4 5 6
7 8 9 10 11-12-13

Redazione

A cura dello staff di Animebambu.it

SuperWebTricks Loading...