#INVERNO 2020. GLI ANIME DI VVVVID IN SIMULCAST: EPISODI 7

Le impressioni a caldo della redazione di AnimeBambù su Magia Record, Darwin’s Game e ID: Invaded, tre serie VVVVID in simulcast della stagione invernale 2020. Eccoci arrivati al giro di boa con gli episodi 7!

MAGIA RECORD

Ep. 07 Voglio che tu venga con me

SimoneIl settimo episodio di Magia Record inizia con il flashback sul terribile passato di Felicia che rivela il motivo per cui uccidere le streghe sia così importante per lei. Ma la vera scoperta, che aggiunge carne al fuoco, è un’altra. Compaiono infatti le Ali di Magius. Anche loro hanno come obiettivo lo sterminio delle streghe e propongono alla maga orfana di unirsi a loro. Presto però si scopre che sia meglio non avere nulla a che fare con questa setta, nonostante Mifuyu ne faccia parte. Che dire? Superata metà serie, il minestrone continua ad avere gli stessi ingredienti: nuovi personaggi, colpi di scena fini a se stessi, combattimenti con le streghe, ma manca la magia del titolo. Non escludo però che qualche spettatore possa illudersi di guardare un buon prodotto.

Ugo: L’incipit dell’episodio 7 di Magia Record gioca molto sul contrasto tra l’impulsività, ingenua e potenzialmente autodistruttiva, di Felicia e la saggezza responsabile di Yachiyo. Anche se – già lo sappiamo – dietro il fascino adulto del mentore di Iroha si nasconde, neppure troppo bene, un groviglio di emozioni faticosamente ricacciate nei più oscuri recessi dell’anima. Felicia, invece, pare intendersi alla perfezione con Kyoko, salvo forse una maggiore onestà nei confronti di sé stessa. Quale prezzo bisogna pagare, per la salvezza delle maghe? La soluzione proposta dalle ali di Magius pare non convincere nessuna delle nostre eroine. Chi per individualismo spinto, chi per brama di rivalsa, chi per etica professionale: tutte finiscono per ritrovarsi dalla stessa parte della barricata. Tranne Mifuyu, l’ombra emersa dal passato di Yachiyo (e Tsuruno). Il rapporto con Magia Record assomiglia al corteggiamento di una donna che ti tiene sulle spine. Adesso, dopo una fase di stanchezza in cui hai pensato di lasciarla perdere, sembra tornare a sorriderti carica di promesse.

Anime di VVVVID in Simulcast 7 - Magia Record

DARWIN’S GAME

Ep. 07 Eighth

SimoneSe bastano tre episodi per farsi un’idea generale di una serie, superata la metà si può già trarre qualche bilancio. E purtroppo mi sento di non consigliare Darwin’s Game. La mia impressione è che ci siano pure buoni ingredienti, che non manchino personaggi ben caratterizzati ma, ad essere sinceri, fin dalla sigla non vedo l’ora che arrivino i titoli di coda. Certo, la trama è esile, come in qualsiasi survivor game. Ma forse spiegazioni e verbosità peggiorano le cose e non danno più di tanto spessore alla serie. Peccato, perché il primo lungo episodio prometteva bene. Questo settimo si accoda agli altri. Quel che rimane sono combattimenti, a cui sono poco interessato. Le urla di Rain sotto tortura, quantomeno, tengono svegli.

Ugo: Giù le mani da Rain. Questo, probabilmente, il pensiero di molti fan della serie dopo la visione del settimo episodio di Darwin’s Game. E poco importa che la mostruosità di One, il leader degli Eighth, prima ancora che ripugnante, sia percepita come caricaturale. Il Fioraio riconferma la sua vocazione di personaggio tragico. Del resto, cosa c’è di meglio, per compattare un gruppo neocostituito, del nobile sacrificio di uno dei componenti? Si sguazza con estrema nonchalance nella retorica e nei cliché, ma il ritmo sostenuto delle scene d’azione permette alla puntata di scivolare bene. Non che sia necessariamente un titolo di merito: scivolava bene perfino Brynhildr in the Darkness (ed è tutto dire). Kaname pare essere arrivato a buon punto nel suo percorso di formazione. Quali saranno, i suoi assi nella manica?

Anime di VVVVID in Simulcast 7 - Darwin's Game - Rain catturata da One

ID: INVADED

Ep. 07 Thunderbolted

SimoneIl discorso per ID: Invaded è parzialmente diverso, rispetto a Magia Record e Darwin’s game. Si tratta di un thriller cerebrale, comunque molto lento e intricato, ma che si sforza di mantenere alta la suspense. La rivelazione dell’identità di John Walker è il colpo di scena dell’episodio. Potrebbe essere un depistaggio come tanti o, al contrario, potrebbe dare alla serie nuova linfa. Il mistero si infittisce col rischio di non sapere poi dove andare a parare. Ma la curiosità fa desistere lo spettatore dall’abbandonare a metà la serie. Anche Hondoumachi versione detective geniale rinvigorisce la serie.

Ugo: Che in mezzo al team degli indagatori delle particelle mentali si annidasse una mela marcia, lo si sospettava (a torto a ragione) già da un po’. Ora bisogna capire se è solo uno specchietto per le allodole, o se c’è davvero del marcio in Danimarca, per citare Shakespeare. Hondoumachi è più simpatica in versione poliziotta preoccupata della verginità labiale, piuttosto che come detective geniale. Ma deve trattarsi senz’altro di un problema comune a tutti coloro che scendono nel pozzo. Interessante, a questo proposito, l’idea del pozzo dentro al pozzo, non priva di suggestivi rimandi metaforici. E intanto aleggia nell’aria una questione non da poco, già evidenziata in precedenza: quanta parte di responsabilità dobbiamo effettivamente prenderci, per le nostre colpe?

Anime di VVVVID in Simulcast 7 - ID Invaded

ANIME DI VVVVID IN SIMULCAST: INVERNO 2020
1-2 3 4 5 6
7 8 9 10 11-12-13

Redazione

A cura dello staff di Animebambu.it

SuperWebTricks Loading...