I MIGLIORI ANIME DEL DECENNIO (2010-2019)

In una delle nostre prime pagine di diario, ho raccontato quella travolgente passione che abbiamo per le classifiche. Difficile non lasciarsi influenzare dai voti – espressi rigorosamente in stelline – prima di guardare un film, prenotare un ristorante, scaricare un app dal cellulare o acquistare un prodotto per la casa. Nel pezzo in questione, mi riferivo in particolare ai giudizi di pubblico e critica sugli anime più belli.

Le classifiche erano stilate dai fan interrogati dall’emittente giapponese NHK, dalla commissione di esperti voluta dalla casa editrice Shinchosha, ma anche da siti nostrani. Ad ogni modo, la questione è molto semplice. Si può essere d’accordo o meno, ma dall’utente più sprovveduto al critico più raffinato, a tutti piace il giochino delle classifiche.

Persino gli autorevoli Cahiers du Cinéma non si sono tirati indietro. Anzi, hanno cominciato proprio loro ad accendere la miccia con la storia dei dieci film più belli del decennio. E così dopo la pubblicazione della loro top 10 sono seguite quelle di blogger, youtuber, iscritti di gruppi Facebook tematici e singoli utenti sui propri profili personali.

Dal cinema agli anime (e a qualsiasi altra cosa) il passo è breve.

Partiamo dalle serie più votate dagli utenti di Social Anime. Le valutazioni medie di ciascun titolo entrato nelle prime dieci posizioni superano comunque il 9!

  1. Rainbow: Nisha Rokubou no Shichinin
  2. The Tatami Galaxy
  3. Steins;Gate
  4. Hunter x Hunter (2011)
  5. Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu: Sukeroku Futatabi-hen
  6. Steins;Gate 0
  7. 3-gatsu no Lion (Seconda stagione)
  8. Monogatari Series (Seconda Stagione)
  9. Gintama’: Enchousen
  10. Banana Fish

Anime Click ha indetto un sondaggio per votare la miglior serie del decennio. In gara i 5 anime più votati anno per anno insieme a quelli più visti e discussi dagli utenti. Ne è seguito un torneo a gironi che ha proclamato la vittoria di Steins;Gate con il 24% dei voti. A ruota, L’Attacco dei Giganti e Madoka Magica.

Tra le serie più recenti che compaiono nella top 10 troviamo al 5° posto Violet Evergarden (2018) e all’ultimo Demon Slayer (2019).

Chi vuole sbizzarrirsi con statistiche e classifiche, può consultare qui la pagina di My Anime List sul decennio appena trascorso. Quali sono gli anime più belli, più votati o più popolari?  Quale studio ha avuto più successo? Quali generi i più trasmessi? Con quale lettera iniziano la maggior parte degli anime? E tanto altro ancora. C’è veramente da perdersi!

Se prendiamo il 2019, troviamo al primo posto L’Attacco dei giganti (terza stagione) per punteggio più alto, Symphogear XV per preferenza e One Punch Man per popolarità.

Non solo siti tematici si sono occupati di stabilire gli anime migliori del decennio. Anche la rivista di economia americana Forbes, specializzata in classifiche, elenca le migliori serie di ogni annata. La giornalista Lauren Orsini per il 2019, oltre al già citato Demon Slayer, inserisce tra i suoi preferiti Lost in Space, Dororo, The Promised Neverlad e Stars Align. Qui trovi i suoi preferiti di ogni biennio.

Mentre se ci spostiamo su YouTube, il canale di Everyeye.it ha proposto una selezione basata su fedeltà di adattamento, qualità artistica e cambiamenti apportati al mondo dell’animazione. I titoli proposti sono quelli conosciuti anche da chi non guarda anime regolarmente. Parliamo di Full Metal Alchemist, My Hero Academia, Sword Art Online e altri. Guardate il video completo.

Per concludere, vorremmo stilare anche noi di Anime Bambù la nostra personale classifica. Ma il compito è arduo e immancabilmente dovremmo escludere qualche serie comunque ottima. Molti titoli si ritrovano spesso nelle varie selezioni a cui abbiamo fatto riferimento. Se mi chiedete a bruciapelo quali anime ho amato di più negli ultimissimi anni, vi dico Un marzo da leoni, Dopo la pioggia ed Erased.

Ma sono appunto i miei gusti, tra le serie che mi sono venute in mente per prime. Sicuramente una classifica più ragionata, potrebbe comprendere buona parte delle serie a cui abbiamo dedicato i nostri approfondimenti. Mi sento però quasi in dovere di citare un titolo che raramente comparirà nelle top 10 sul web, ma che per noi ha significato parecchio, anche in termini di contenuti. Mi riferisco a Mawaru Pensuindrum. All’attivo abbiamo infatti (oltre alla recensione) un dizionario,una spiegazione, un confronto con Madoka Magica.

Ora tocca a voi farci sapere quasi sono gli anime migliori del decennio!

 

Anime migliori del decennio 2010 - 2019

Simone Pavesi

Curatore del sito "AnimeBambu.it"

SuperWebTricks Loading...