TAMAKO MARKET

Titolo TAMAKO MARKET
Titolo originale たまこまーけっと Tamako Māketto
Genere Commedia, Slice of life, Sentimentale
Durata 12 episodi (24 min.)
Anno 2013 (it. inedito)
Regia Naoko Yamada
Soggetto Kyoto Animation
Sceneggiatura Reiko Yoshida (composiz. serie), Jukki Hanada, Michiko Yokote
Character design Yukiko Horiguchi
Musiche Tomoko Kataoka
Una produzione Kyoto Animation
In breve Tamako vive nel distretto commerciale di Usagiyama dove la sua famiglia produce mochi da generazioni. Lei stessa è una grande appassionata di mochi, e li fa assaggiare di continuo a un uccello parlante, ormai incapace di volare, installato a casa sua.
Tamako Market - Dera Mochimazzi
Il vero protagonista assoluto

Tamako Kitashirakawa è un’adolescente gentile, allegra e non particolarmente intuitiva. Nutre una grande passione per i mochi che aiuta a produrre nella storica bottega di famiglia. L’attività è collocata nel distretto commerciale di Usagiyama. E tutti i negozianti del quartiere – dalla fiorista transgender al giocattolaio, dal venditore di dischi al gestore dei bagni pubblici – adorano la nostra eroina.

Nella vita di Tamako c’è posto anche per il club delle majorette, frequentato pure dalle amiche Midori e Kanna. La prima è una ragazza decisa, carismatica, sempre sicura di sé (o almeno, in apparenza). La seconda, invece, è una nerd fissata con la falegnameria.

Ma la storia propriamente detta incomincia quando nel solito tran tran di Tamako & C. irrompe Dera Mochimazzi, un uccello con il dono della parola. Ha una missione da compiere per conto del suo principe, sovrano di un’isola tropicale. Ossia, trovargli una compagna degna di lui. Peccato che la sosta tecnica del volatile nel quartiere di Usagiyama si prolunghi più del necessario. Tamako e i suoi familiari lo rimpinzano infatti di mochi tutto il giorno. E il povero Dera, a causa del suo sovrappeso, ben presto non riesce più a librarsi in aria, rassegnandosi pertanto a rimanere insieme ai Kitashirakawa, a mo’ di animale domestico.

Con Tamako Market siamo riusciti a comprendere appieno il significato della parola iyashikei. Con questo termine si indicano manga e anime finalizzati a sollevare gli animi del pubblico attraverso un benefico effetto ristoratore. Nel nostro caso, ci siamo lasciati serenamente alle spalle i solleciti di pagamento delle rate condominali in arretrato dallo scorso gennaio.

Sia come sia, la mano fatata di Naoko Yamada (La forma della voce, Liz to Aoi Tori) non sbaglia un colpo in termini di ritmo e di tono. Grazie alla regia tecnicamente ineccepibile, il dolce effetto rassicurante di sceneggiatura e character design – inteso in senso lato – rende l’esperienza della visione piacevolmente rilassata, ma non per questo soporifera.

Nel 2017 ci eravamo già accostati a Tamako Market (all’epoca droppata fin dal primo episodio) scrivendo guardabile, prima che comparisse l’uccello parlante. Pesavano, su questa decisione, una certa diffidenza nei confronti del prodotto medio targato KyoAni. E poi, soprattutto, non ha aiutato il micidiale accostamento di un pennuto loquace a un terzetto tremendamente moe.

Con il passare degli anni, ci siamo ormai assuefatti alle ragazzine tenere e carine dai tratti e dai modi bamboleggianti. E ora, il giudizio iniziale andrebbe completamente ribaltato. Il vero mattatore è proprio Dera, piacevole (e filosofica) voce narrante degli episodi, nonché protagonista indiscusso degli sketch meglio riusciti. E perdipiù occasionale elemento risolutore di alcuni nodi narrativi. Ma se proprio non vi convincono l’evanescenza della trama e l’estetica anestetizzante, già incontrate in altre produzioni KyoAni, lasciate perdere senza rimpianti.

Punti di forza Tecnicamente ben fatto. Il plot, per quanto esile, riesce comunque a ipnotizzarti fino alla fine.
Punti di debolezza Valgono alcune delle considerazioni già esposte in Kyoukai no Kanata. Chi soffre di una sia pur lieve intolleranza al moe, farebbe meglio a passare oltre.
Visione del mondo “Le persone possono amare chiunque desiderino” (Kanna Makino)
Altre informazioni Approfondisci su Social Anime
Tamako Market - Tamako e le sue amiche con Dera
Tamako, Kanna e Midori reagiscono in modo diverso davanti a Dera.
SuperWebTricks Loading...