ANIME ED ESAMI

Giugno e luglio, tempo di esami. Lo sanno bene quei fan di Anime Bambù che in questo periodo sono alle prese con la maturità o la sessione estiva.

Sebbene l’anno scolastico giapponese sia articolato in modo ben diverso rispetto al nostro, anche i protagonisti di tanti anime di ambientazione scolastica devono passare sotto queste forche caudine. Naturalmente, c’è esame ed esame. Chi non ricorda l’epiteto di Godai in Maison Ikkoku? Gli altri inquilini della palazzina lo chiamano Ronin, paragonandolo ad un samurai senza padrone. Così sono detti in Giappone gli studenti diplomati che falliscono l’esame di ammissione all’università.

Stesso destino tocca a Keitaro Urashima, il protagonista di Love Hina. Con la differenza che quest’ultimo non deve vedersela con pestiferi condomini. Ma con le diffidenti fanciulle del pensionato femminile di cui è addetto alla custodia.

Gli esami negli anime possono però rappresentare un’ottima scusa per studiare insieme alla ragazza di cui si è innamorati. Ne sa qualcosa Kyosuke, il protagonista di Orange Road, che non perde mai l’occasione di ripassare insieme a Madoka (no, non la Magica – ma se siete troppo giovani, è inutile: non capireste mai).

Funziona più o meno così anche per Rei, il giocatore di shogi intorno al quale ruotano le vicende di Un marzo da leoni. Hina (la mezzana delle sorelle Kawamoto) vorrebbe, dopo le medie, iscriversi allo stesso liceo di Rei. E lui la aiuterà a prepararsi per l’esame di ammissione, tra un allenamento sulla scacchiera e l’altro.

Anime ed Esami - Rei aiuta Hina

Galeotto fu l’esame anche per Yukino e Soichiro, protagonisti di Lui & Lei. I due sono tra i migliori studenti della scuola. Quando però lei si vede insidiare il suo primato, tra i due si innesca una sfida all’ultima crocetta per guadagnare il posizionamento migliore nei test. Chi la spunterà, alla fine?

Anime ed esami: la ricetta dello scolastico perfetto?

La graduatoria dei risultati finali è importante non solo per gli alunni, ma anche per i professori. Chiedetelo a Eikichi Onizuka, il mitico insegnante dell’istituto Kissho di GTO. Dopo averne combinata un’altra delle sue, sarà condannato a piazzarsi al primo posto in un difficile esame condotto su scala nazionale. Subito intervengono ad aiutarlo nella preparazione i suoi alunni, e soprattutto la collega Fuyutsuki. Ma l’impresa si rivelerà ben più difficile del previsto…

I test periodici possono poi rivelarsi un vero incubo. Così accade per Arata Kaizaki, in Re:LIFE. Ritornato adolescente in seguito all’assunzione di una strana pillola azzurra (a cosa state pensando?) dovrà confrontarsi di nuovo con il girone infernale delle prove scritte a cui si sottopone ogni liceale. Purtroppo sarà costretto a riaffrontarle ogni volta, qualora non raggiunga una soglia di punteggio minimo. Il che si verifica con una sconfortante regolarità, nonostante il primo della classe sia sempre disposto a dargli una mano.

Anime ed Esami - Arata alle prese con i test

Gli esami negli anime poi possono assumere una valenza completamente diversa dallo scopo per cui sono pensati. Ad esempio, lo svolgimento di una prova può costituire un’eccellente occasione per mettere in cattiva luce la presidentessa del Consiglio di istituto. Non si tratta di meschine invidie, ma di una ben precisa strategia di sabotaggio all’interno di una guerriglia tra studenti ribelli e lealisti. Stiamo parlando, ovviamente, di Angel Beats!. Il giorno del test, gli uomini di Yuri, la leader dei guerriglieri, si inventeranno diversivi di ogni genere per sostituire i fogli d’esame dell’arcinemica Tenshi con altri, pieni di stupidaggini demenziali.

Non tutti, per fortuna, devono confrontarsi con questi problemi. Rin, la bambina di sei anni co-protagonista, insieme al trentenne Daikichi, di Usagi Drop, è molto preoccupata. Teme infatti che per frequentare la prima elementare dovrà superare un esame. Daikichi la rassicura: per accedere alla scuola dell’obbligo, non ci sono esami da sostenere. Evviva la scuola dell’obbligo, quindi!

Ti potrebbe interessare:

SuperWebTricks Loading...