CHUNIBYO – TAKE ON ME

Titolo CHUNIBYO – TAKE ON ME
Titolo originale 映画 中二病でも恋がしたい! -Take On Me-  Eiga Chūnibyō demo Koi ga Shitai! Take On Me 
Genere Commedia, Sentimentale
Durata 98 min.
Anno 2018 (it. inedito)
Regia Tatsuya Ishihara
Soggetto Torako (orig.)
Sceneggiatura Jukki Hanada
Character design Kazumi Ikeda
Musiche Nijine
Una produzione Kyoto Animation
In breve Emergenza in casa Takanashi. Toka pretende che la sorellina Rikka si trasferisca in Italia con lei. Dopo essersi consultato con le amiche, Yuta capisce di non aver scelta: deve scappare insieme a Rikka. La coppia comincia perciò a vagare senza sosta per il Giappone, braccata da Toka e dalle amiche voltagabbana.
Chunibyo - Take on me - Yuta e Rikka

Avete lasciato perdere, dopo qualche puntata, la seconda stagione di Chunibyo. Siete rimasti (comprensibilmente) delusi. Però non abbandonate del tutto l’idea di riprenderne in futuro la visione. Consiglio da amico: metteteci una croce sopra e passate invece direttamente a Take on me. Il prezzo da pagare in termini di incongruenze, per chi si fosse fermato alla prima serie e volesse tentare l’esperimento, è davvero irrisorio. In sostanza, si tratterebbe di fare i conti con un personaggio in più, sbucato dal nulla. Peraltro, neppure così fondamentale. 

Sull’altro piatto della bilancia, una storia decente, sebbene non particolarmente originale, né memorabile. Con il gran pregio, se non altro, di concludere in modo abbastanza soddisfacente la saga di Yuta, Rikka & co. Siamo infatti arrivati ormai al terzo (e ultimo, per  gli studenti giapponesi) anno di liceo. Rikka non migliora, nonostante Yuta stia facendo il possibile, nel doppio ruolo di suo psichiatra e precettore

Ed è a questo punto che interviene Toka, la sorella maggiore di Rikka. Quella che pensava di curare la chunibyo della sorellina a colpi di mestolo in testa. Ormai è divenuta una cuoca provetta, e non ha più da nulla da invidiare a Cracco e Bastianich. Constatata l’inefficacia della Yuta-terapia, se ne esce con una proposta-shock: portare Rikka con sé in Italia. Rikka però non sembra disposta a trasferirsi con la sorella nel Paese d’o sole e d’o mare. Perciò, su consiglio delle amiche, decide di scappare nottetempo con Yuta. La fuitina dei due li porterà da un capo all’altro del Giappone, braccati da Toka. Chi avrà la meglio?

Chunibyo – Take on me è un prodotto non eccezionale, ma guardabilissimo, il che non è poco. La regia di Ishihara e la sceneggiatura di Harada svolgono bene il compito di conferire un finale plausibile alla serie. Gli estimatori della Kyoto si divertiranno a rintracciare le numerose citazioni di altre opere della stessa casa sparse qua e là. Una per tutte: il ristorante dove Yuta si confronta con Toka schiena contro schiena. Lo stesso in cui Haruhi, Kyon e Itsuki studiano un piano di battaglia ne La scomparsa di Haruhi Suzumiya.

Tirando le somme, un’opera abbastanza di maniera, e tuttavia funzionale allo scopo che si propone. Tra una cartolina dal Giappone e l’altra, si assiste ad una sorta di maturazione del personaggio di Rikka, alle prese con la paura di rinunciare a una parte di sé, e al proprio modo immaginifico di osservare le cose, qualora accettasse l’amore di Yuta.

Punti di forza Ineccepibile conclusione della love-story in divenire tra Yuta e Rikka. Riesce a raggiungere una sintesi adeguata fra la necessità di aderire al principio di realtà e l’aspirazione a coltivare le proprie fantasie adolescenziali.
Punti di debolezza Comparto tecnico discreto, ma non all’altezza dello studio. Scene e situazioni abbastanza di maniera. 
Visione del mondo Non abbiate timore di crescere, di innamorarvi e di impegnarvi in una storia seria, solo per paura di lasciarvi alle spalle il vostro io “che esistito un tempo, […] che immaginava di essere spiato, che ha inventato un personaggio immaginario e ci si è totalmente immedesimato”.
Altre informazioni Approfondisci su Social Anime
Chunibyo - Take on me - Yuta e Rikka nel freddo di Hokkaido
Dall’album di Yuta e Rikka – Quella volta a Hokkaido, tu e io…

Ti potrebbe interessare:

SuperWebTricks Loading...