ANO HANA

Titolo ANO HANA
Titolo originale あの日見た花の名前を僕達はまだ知らない。 Ano hi mita hana no namae o bokutachi wa mada shiranai. (lett. “Ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno”)Conosciuto anche come あの花 Ano hana
Genere Drammatico, Sentimentale, Soprannaturale
Durata 11 episodi (24 min.)
Anno 2011 (it. 2012)
Regia Tatsuyuki Nagai
Soggetto Mari Okada
Sceneggiatura Mari Okada
Character design Masayoshi Tanaka
Musiche Remedios
Una produzione A-1 Pictures
In breve Da piccolo, Jintan era un vero leader nella sua compagnia di amici. Da adolescente, è diventato invece un hikikomori ossessionato dal ricordo dell’amica Menma, morta in un incidente da bambina. Come se non bastasse, il fantasma di lei si aggira spensieratamente per casa. Particolare non trascurabile, solo Jintan la può vedere e sentire.
Punti di forza Soggetto accattivante. Dialoghi godibili. Forse un po’ troppo “teatrali” a volte, ma di fatto intrattengono piacevolmente lo spettatore. Finché la sceneggiatura procede sui binari, si riesce pure ad assistere a qualche momento autenticamente delicato e toccante. Ottimo comparto tecnico.
Punti di debolezza Personaggi antipatici e male assortiti come pochi. Certe diversioni psicologiche sono poco credibili e suonano artificiose e costruite a tavolino. La sceneggiatura, quando non riesce più a seguire i moti dell’animo dei protagonisti, li fa piangere. E lo spettatore si ritrova a piangere con loro. Efficace, ma fin troppo furbo per apparire genuino.
Visione del mondo Non si deve rimanere ancorati al passato. Bisogna avere la forza di amare sinceramente la vita e di guardare sempre avanti. Altrimenti, l’indomani non arriverà mai.
Per approfondire Che cosa hanno da spartire Ano Hana e L’incolore Tazaki Tsukuru? Quando l’anime sceneggiato da Mari Okada e il romanzo del pluricandato al Nobel Haruki Murakami condividono la stessa ispirazione.
Altre informazioni Approfondisci su Social Anime

Ano Hana - Jintan e Menma

Ti potrebbe interessare:

Simone Pavesi

Curatore del sito "AnimeBambu.it"

SuperWebTricks Loading...