CHI SIAMO

Anime Bambù - Chi siamo

Uno spazio di studio ricreativo dedicato all’animazione giapponese.

Se sei un appassionato di anime, avrai amato serie di puro intrattenimento e altre più impegnative o sperimentali. A volte però, pensi di spegnere il cervello con una storia apparentemente leggera per poi scoprire la profondità dei suoi contenuti. Oppure ti capita di arrivare all’ultimo episodio e invece di capirci qualcosa, resti completamente disorientato.

Sta di fatto che non riesci a incominciare subito una nuova serie. Spulci tra le recensioni del web o sui forum, alla ricerca di pareri e interpretazioni. Ti confronti con gli amici e apri una discussione sui gruppi Facebook. Ma soprattutto avverti l’esigenza di una seconda visione.

Nemmeno noi facciamo eccezione! E proprio (ri)guardando anime così stimolanti che è nato il progetto Anime Bambù.

Da una parte ci è venuto naturale condividere le nostre riflessioni, a seguito di lunghe passeggiate a parlare di tematiche, significati, risvolti psicologici, o riferimenti letterari e filosofici. Dall’altra, ci sembra giusto che l’animazione giapponese giunta al suo centesimo compleanno – e al pari di altre forme artistiche – meriti un accurato lavoro di studio e ricerca.

GLI AUTORI

Simone Pavesi - Anime Bambù
Come mi vede una cara amica

SIMONE PAVESI, 1987 (simo.pavesi@gmail.com)

Amministratore di Anime Bambù

Ho sempre cercato di unire la mia passione per la scrittura con la realtà digitale. Fin da piccolo, quando ancora non esisteva Facebook, rintracciavo sul web i miei autori preferiti dei fumetti, per chiedergli consigli su come realizzare sceneggiature o intervistarli. Ho iniziato così a scrivere i miei primi contenuti su siti tematici dedicati prima a Topolino, e poi ai cartoni trasmessi da Bim Bum Bam. Ora quando correggo bozze per case editrici o produco articoli per lavoro, leggo e scrivo di tutto, ma i miei argomenti preferiti sono rimasti quelli di un tempo. Oltre ai fumetti e agli anime, mi piace affrontare tutto ciò che riguarda Cina e Giappone: dal cinema alla letteratura, ai risvolti politici e sociali. Quando non gestisco il sito, mi potete trovare al bar sotto casa o in biblioteca.

 

Ugo Pastore KyonUGO PASTORE, 1982 (ugo.pastore82@yahoo.com)

Moderatore di Anime Bambù

Per anni sono stato convinto di avere assistito alla prima messa in onda del Mistero della pietra azzurra, prima di scoprire di sbagliarmi. Ciò non toglie che sia stato per decenni il mio anime preferito insieme a Orange road. Poi la scoperta di altri appassionati online e un invito ad aggiornare i miei gusti. È una folgorazione, e ora non riesco più a risalire ad anime precedenti La malinconia di Haruhi Suzumiya, eccezion fatta per i grandi classici. Coltivo due sogni: riuscire a completare Galaxy Express 999 senza deprimermi troppo e chiamare mia figlia Rei Sayaka Himari. Ho scritto un romanzo ignorato dal pubblico e ho collaborato con una rivista di enigmistica. Quando ho voglia di staccare da tutto faccio lunghe passeggiate a piedi (con Simone Pavesi) e pedalate in bicicletta (senza Simone Pavesi).

SuperWebTricks Loading...